Parodie, travestimenti e imprestiti musicali tra sacro e profano.
ODHECATON. Andrea Arrivabene – Gianluigi Ghiringhelli, controtenori Vincenzo Di Donato, tenore Guglielmo Buonsanti, basso Paolo Da Col, tenore – direzione Luigi Panzeri, organo Antegnati 1588
OSPITI
ODHECATON
PROGRAMMA
HEINRICH ISAAC (1450 ca – 1517)
Lieto et contento / La la hö hö (organo)
PIERRE DE LA RUE (1452 ca – 1518 ca)
Missa L’homme armé I, a 4: Kyrie
LOYSET COMPÈRE (1445 ca – 1518)
Missa L’homme armé I, a 4: Gloria
JOHANNES OCKEGHEM (1420 ca – 1495)
D’ung aultre amer (organo)
JOSQUIN DESPREZ (1450 ca – 1521)
Tu solus qui facis mirabilia / Nobis est fallatia –
D’ung aultre amer, a 4
MARCO ANTONIO CAVAZZONI (1485 ca – post 1569)
Madame vous aves mon cuor (organo)
RUGGIERO GIOVANELLI (1560 ca – 1625)
Dulce est et iucundum (Occhi miei che miraste)
ANDREA GABRIELI (1533 – 1585)
Pass’e mezzo antico in cinque modi variati (organo)
ADRIANO BANCHIERI (1568 – 1634)
Confitemini Deo (Aprestateci fede)
Nono Concerto in sinfonia all’Aria
del Gran Duca Musicale
a voce sola, cornetto e basso continuo
Messa concertata sopra l’Aria del Granduca, a 3 con b.c.:
Sanctus – Agnus Dei
ANONIMO (sec. XVII)
Aria di Fiorenza [o del Granduca] (organo)
CLAUDIO MONTEVERDI (1567 – 1643)
Gloria tua (T’amo mia vita)
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583 – 1643)
Aria detta Balletto (organo)
EMILIO DE’ CAVALIERI (1550 – 1602)
O che nuovo miracolo, a 3 e a 5
BIOGRAFIE: