Piermarco Vinas

BIOGRAFIA

Diplomato in canto lirico al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sotto la guida di Sonia Corsini. Si è perfezionato presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Vincenzo Manno.
Ha partecipato come solista in numerosi concerti e stagioni in Italia e all’estero, spaziando dal canto gregoriano alla musica contemporanea, eseguendo inoltre diversi lavori in prima assoluta ed in prima esecuzione moderna.

Nell’ambito della musica sacra ha eseguito come solista musiche di F. Cavalli, M. Cazzati, B. Pasquini, G.B. Bassani, H. Purcell, A. Scarlatti, J.S. Bach, W.A. Mozart, L.V. Beethoven, J.S. Mayr, G. Rossini, F. Listz, J. Stainer, C. Saint Saëns, G. Fauré, M. Duruflé, A. Pärt, tra gli altri. Nell’opera, ha interpretato come solista la Trilogia Monteverdiana, Zauberflöte di Mozart,
Didone ed Enea di Purcell, Carmen di Bizet, La Bohème e Madama Butterfly di Puccini, oltre a diversi ruoli di fianco presso i teatri S. Domenico di Crema, Donizetti di Bergamo, Coccia di Novara e Sociale di Mantova.
Dal 2008 collabora con il Coro del Teatro Donizetti di Bergamo.
Ha collaborato inoltre con il Coro del Teatro Regio di Torino e recentemente con il Coro del Teatro alla Scala di Milano. È fondatore dell’ensemble I Solisti della Cattedrale di Bergamo, preparatore vocale della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo e cantore titolare della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo.
Dal 2017 inizia una preziosa collaborazione artistica con il pianista Matteo Corio e il progetto Radio Buenos Aires per la ricerca ed interpretazione della musica da camera latinoamericana.
Dal 2002 svolge attività didattica presso l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo.

Eventi con Piermarco Vinas

No items found