BIOGRAFIA
Nata a Yokohama (Giappone). Si è laureata in musica vocale all’Università delle Belle Arti e Musica di Tokyo, perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano (Scuola Civica di Musica)
sotto la guida della maestra Adelisa Tabiadon e del maestro Luca Gorla.
Vincitrice di numerosi concorsi tra i quali il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Finale Ligure (2001) e il Concorso Internazionale di Canto Cameristico “C. A. Seghizzi” di Gorizia (2001). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come solista e in formazioni da camera, cimentandosi in un vasto repertorio e raccogliendo consensi di pubblico e critica. Oltre al repertorio lirico è molto attiva nell’ambito della musica barocca (programmi monografici di Monteverdi, Grandi, Cavalli, Pasquini, Buxtehude, Camprà, Fischer) e del repertorio moderno – contemporaneo (Ravel, Stravinsky, Berio, D’Amico, Gentilucci). Da diversi anni inoltre, collabora con il maestro Renato Rivolta eseguendo in prima assoluta lavori di giovani compositori italiani. Nel 2005 ha debuttato al Teatro Piccolo Regio di Torino nella prima europea dell’opera “ The sound of a voice ” di Philip Glass , diretta da Carlo Boccadoro e con la regia di Valter Malosti.
Ha partecipato come solista a numerose stagioni concertistiche e festival, tra i quali la stagione 2006 dell’ensemble Sentieri Selvaggi (con musiche di N. Castiglioni e P. Castaldi) e il Festival Musicale di Bertinoro, insieme all’Orchestra Bruno Maderna di Forlì (Sogno di una notte di mezza estate, F. Mendelssohn). Si è esibita anche in importanti sedi, quali il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) e il Castello Sforzesco di Milano. Attualmente è componente del Coro da Camera della Civica Scuola di Musica di Milano, nel quale è spesso chiamata in ruolii solistici.