Andrés Cea Galán

BIOGRAFIA

Andrés Cea Galán , nato nel 1965 in Andalusia , ha completato i suoi studi in Spagna. Ha quindi continuato a studiare con Jean Boyer a Lille e poi con Jean-Claude Zehnder alla Schola Cantorum Basiliensis .

Interessato a strumenti storici, emerge come clavicembalista, clavicembalista e organista. È stato anche attivo come costruttore di organi nel laboratorio di Gerhard Grenzing a Papiol ed è stato coinvolto in alcuni restauri di organi e nuovi edifici in Spagna e Francia.

Cea è autore di numerosi trattati musicologici , secondo i suoi interessi nella musica e negli organi della tastiera spagnola. Nel 2014 ha presentato la sua tesi di laurea presso l’ Università Complutense di Madrid . Con lei appare per la prima volta uno studio dettagliato del Cifra spagnolo dal XVI al XVIII secolo. Anche come editore , ha reso le prime composizioni accessibili alla pratica della musica contemporanea.

Presiede l’ Accademia degli organi andalusa . Collegato a questo è l’insegnamento, nonché l’esplorazione, la conservazione e la promozione degli organi storici nel sud della Spagna.

Come interprete come insegnante, è attivo in Spagna, nel resto d’Europa, in America e in Giappone. Ha realizzato numerose registrazioni radiofoniche. Le sue registrazioni su CD presentano in particolare musica d’organo spagnola, tra cui Antonio de Cabezon e Francisco Correa de Arauxo . Sono stati tutti creati su organi storici , come Évora (Portogallo), Lerma e Marchena (Spagna).

Eventi con Andrés Cea Galán

No items found