La chiesa

facciata_small (6K)

L'ex convento degli Agostiniani di Almenno è stato costruito per volontà espressa del popolo, in un "pubblico e generale Consiglio" tenuto il 29 ottobre 1486 dai rappresentanti delle Contrade di "Almenno di Sotto", "Almenno Superiore" e "La Porta".

continua

Lo strumento

organo (3K)

Lo strumento è collocato in cantoria, sopra la quinta cappella a destra della navata, sostenuta dal basso da due travi murate e rivestite da tavole decorate. Al di sopra della cantoria il prospetto ad ante chiuse si presenta come una grande ancona lignea. L'incorniciatura è costituita da due colonne ioniche, rotanti su se stesse, che reggono una trabeazione adorna di un alto fregio scolpito

continua

Costanzo Antegnati

costanzo (3K)

Rappresentante più celebre e autorevole della nobile dinastia di organari bresciani che svolse ininterrotta attività nell'Italia settentrionale dalla fine del XV secolo fin dopo la metà del secolo XVII, Costanzo Antegnati nacque a Brescia nel 1549. Iniziato giovanissimo all'arte dei famigliari (appena ventenne era in grado di sostituire suo padre Graziadio), "quale costruttore egli emulò i suoi predecessori per dottrina e per maestria".

continua

Il suono

suono (3K)

Gli estratti sonori dei registri indicati sono stati realizzati utilizzando tecnologia Macromedia Shockwave. Per poter ascoltare il suono del registro corrispondente è sufficiente cliccare sull'icona sonora.

continua

Organisti e compositori

ico_orgcomp (7K)

Principali opere per strumenti da tasto pubblicate in Italia prima del 1690

continua

Links

ico_links (3K)

Linkografia dedicati al mondo degli organi antichi e non e a siti di natura musicale di particolare interesse

continua